mercoledì 28 novembre 2012

Unghie-Dall’antichità ai giorni nostri

tip cerc





“Parliamo” di unghie, ecco una breve descrizione di alcuni metodi per avere unghie sempre belle in qualunque occasione:




LA FRENCH MANICURE
Nella sua semplicità rappresenta l'origine di tutte le varie creazioni artistiche dei giorni nostri. Esistono varie ipotesi sulla sua origine: si dice che questo tipo di trattamento sia nato in seno ad una famosa casa cosmetica francese, negli anni '30, mentre altre fonti indicano l'attribuzione dell'aggettivo "francese" per conferire un tono di raffinatezza. La french manicure nasce per decorare le unghie corte e mettere in risalto la parte bianca. -Aey.--Sembra che il primo kit fai da te fu messo in commercio alla fine degli anni '70 e comprendeva uno smalto rosa tenue per la base, uno bianco per la punta e uno lucido trasparente per dare brillantezza all'insieme.

LE UNGHIE ARTIFICIALIDelle unghie ben curate donano alla mano un aspetto più attraente. Ma avere unghie curate non significa necessariamente avere unghie lunghe. Magari per il lavoro che si fa è necessario portarle corte, oppure perché sono più pratiche o perché si spezzano, ma questo non vieta, ogni tanto ed in certe occasioni, di avere unghie più lunghe. In questo caso una soluzione è quella di indossare unghie artificiali. Un tempo la loro applicazione veniva fatta solo dall'estetista, ma oggi è possibile trovare in commercio kit completi che permettono di applicarle direttamente a casa propria. E soprattutto ce ne sono di tanti tipi e per tutti i gusti, per cambiare look tutte le volte che si desidera.-Aey.--

LA RICOSTRUZIONE DELLE UNGHIE
Verso la metà degli anni '90 negli Stati Uniti si diffusero nuove tecniche per ricreare la superficie dell'unghia e renderla uniforme, lucida, più lunga e resistente di quella naturale. Nacque così la moderna ricostruzione delle unghie. -Aey.--La tecnica ricostruttiva migliora l'aspetto estetico delle mani (ma anche dei piedi), ma non solo, contribuisce anche a rafforzare la struttura stessa dell'unghia. Le unghie sono soggette a diverse patologie che le possono rendere fragili e non belle da vedere. Per non parlare poi della malsana abitudine di rosicchiarle. Le tecniche ricostruttive permettono una sana e adeguata ricrescita dell'unghia oltre a donare alle mani un look più femminile ed elegante.
 
nail art viLE TECNICHE DI RICOSTRUZIONE
Esistono molti metodi e trattamenti per la ricostruzione delle unghie e la scelta dipende molto dalle esigenze personali e dal risultato che si vuole ottenere. Se l'unghia dovesse essere troppo corta si ricorre alla ricostruzione in acrilico, perché in questo caso l'applicazione di un'unghia artificiale non verrebbe sorretta dalla superficie ristretta.
La ricostruzione in acrilico utilizza un liquido e una polvere che, mescolati insieme e attivati dal calore, reagiscono per formare l'unghia artificiale.
La ricostruzione in gel utilizza un unico composto dalla consistenza densa, che reagisce chimicamente per formare l'unghia artificiale se attivato dalla luce UV. Nella ricostruzione con gel l'unghia viene prima pulita, disinfettata e limata nella parte superficiale, per consentire al gel di far presa sull'unghia stessa. Una lampada a raggi ultravioletti viene usata per la catalizzazione. Questa è la tecnica più innovativa e più usata e garantisce un risultato finale molto naturale.
La ricostruzione in gel può essere di due tipi: monofase e trifase. Nel primo caso il gel viene steso in un'unica soluzione anche se è necessario un mediatore di aderenza. Si tratta di una tecnica automodellante, in quanto il gel di consistenza più liquida tende a prendere la conformazione dell'unghia su cui viene applicato. Nel caso del gel trifase viene applicato sull'unghia un mediatore di aderenza, uno strato di gel strutturante e uno strato di gel sigillante e lucidante. -Aey.--Questo metodo rende l'unghia più robusta.
Il metodo con la resina utilizza una miscela composta da vari tipi di polveri ed un liquido catalizzatore. L'unghia viene ricostruita spalmando direttamente sul letto ungueale una colata di resina.
Il metodo fiberglass viene utilizzato semplicemente per allungare le unghie. Per questa tecnica occorrono un tessuto che può essere lino, seta o fibra di vetro, il gel di fibra di vetro, un adesivo a base di cynacrilat (una colla resina) e un attivatore per indurire il gel. Il tessuto viene posto sopra l'un
ghia naturale, coperto con il gel di fibra di vetro e indurito tramite un attivatore. -Aey.--Questa tecnica ha i vantaggi di essere rapida, di permettere una ricostruzione sottile e di non essere costosa. Presenta
però anche alcuni svantaggi: oltre ad avere poca stabilità e una breve durata, rende impossibile modellare l'unghia e correggere la forma.

LA PREPARAZIONE DELL'UNGHIA
Prima di procedere alla ricostruzione l'unghia naturale deve essere adeguatamente preparata a ricevere i prodotti necessari, attraverso l'applicazione di particolari sostanze chimiche. Tra queste un ruolo importante rivestono i deidratanti che servono a ridurre il livello di umidità dell'unghia. L'umidità può portare, infatti a sollevamenti e anche contribuire all'insorgere di infezioni. -Aey.--Alcuni prodotti preparatori contengono degli antipatogeni che rimanendo sulla superficie dell'unghia aiutano a prevenire le infezioni. Il primer è un'altra sostanza che viene applicata per la preparazione dell'unghia. Si tratta di un mediatore di adesione e agisce come un nastro bia-desivo che rende la superficie dell'unghia naturale più compatibile con i prodotti da ricostruzione. I primer a base acida sciolgono le molecole oleose rimaste sull'unghia naturale e che non potrebbero mai essere rimosse attraverso una normale opacizzazione o abrasione dell'unghia.-Aey.--

Ricostruzione con i prodotti Border Nails.
beauty nail



Esperienza e creatività americana, polacca ed italiana si fondono per dare vita ad una ricostruzione perfetta. Parliamo di prodotti a lunga tenuta, resistenti, robusti e colorati e che non contengono composti nocivi. -Aey.--Tanto il gel che l'acrilico essendo
compatibili sono sovrapponibili e per questo si crea una struttura nuova, una dimensione che fa la differenza per ricostruzioni più forti, colorate e creative.


Il metodo gel
Il gel Border Nails è ideale per la decorazione e la ricostruzione delle unghie.

Il primer ed il sealer (sigillante), due prodotti fondamentali per la ricostruzione, sono i medesimi che per il metodo acrilico; ciò comporta un notevole risparmio di tempo e costi, rendendo il lavoro più semplice.
Il metodo acrilico
Il metodo acrilico si basa su un liquido e polveri ad asciugatura regolare. -Aey.--Grazie alla struttura chimica il prodotto è facile da limare e di conseguenza l'unghia è meno esposta ai danni causati dalla limatura.
Il metodo combinato
Base acrilica e "bombatura" in gel: maggiore resistenza, maggiore flessibilità.



n a pu
Lavoro realizzato da Davina Golino per Border Nails


☺ ai prossimi consigli ☺
Scuola by Annaemy .Aey.
Follow my blog with Bloglovin

9 commenti:

  1. che bei colori molto attuali e da abbinare

    RispondiElimina
  2. si dice..le mani sono lo specchio dell'anima...quindi ben curate...complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Amo questo post è stupendo soprattutto per chi come me ha la passione per le unghie :) grazie

    RispondiElimina
  4. Stupende le due foto che hai postato *.*

    RispondiElimina
  5. molto interessante il tuo blog, mi iscrivo volentieri, e un imbocca a lupo! ti aspetto da me!

    RispondiElimina
  6. Belle le foto, e in bocca al lupo per il blog. Sembra già interessante! Ti seguirò con piacere :-)

    RispondiElimina
  7. waouuu benvenuta e complimenti per le unghie

    RispondiElimina
  8. molto interessante, sinceramente io di manicure non ci capisco nulla, anche se mi piacerebbe imparare!

    RispondiElimina

Vi ringrazio di essere qui e risponderò con piacere ai vostri commenti ♥
Sarò felice di ricambiare la visita ♥
Annaemy